LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO DEL 21.04.2008

Insediamento del nuovo sindaco

Mercoledì prossimo avverra’ lo scambio di consegne tra il commissario prefettizio Fabio Colapinto ed il nuovo sindaco Michele Labalestra che oggi, intanto, ha celebrato in comune una promessa di matrimonio. Subito dopo l’insediamento egli procedera’ alla convocazione del Consiglio comunale per i primi giorni del prossimo mese di maggio. Quindi dara’ inizio al programma annunciato durante la campagna elettorale. In particolare dara’ precedenza ai problemi piu’ urgenti quali, ad esempio, l’ampliamento dell’organico della Polizia municipale,“ridando autorevolezza e dignita’ all’intero corpo che da molti anni lavora in condizioni precarie”. Per quanto riguarda gli affari generali di amministrazioni, “provvedera’ al miglioramento delle condizioni lavorative del personale dipendente attraverso una rimodulazione della pianta organica” e valutera’ l’opportunita’ “della stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili e del passaggio progressivo degli operatori ecologici da part-time a full-time” oltre che chiudere in maniera definitiva il dissesto finanziario. Provvedera’ alla ristrutturazione della raccolta dei rifiuti solidi urbani mantenendo inalterata la raccolta differenziata che avverra’, come attualmente avviene, con il sistema di “porta a porta” limitatamente ai rifiuti nobili, cioe’ carta e cartone, vetro, metallo e plastica. Questi rifiuti continueranno ad essere depositati dietro la porta di casa, mentre l’umido ed il secco saranno depositati in apposite “piccole isole ecologiche” per evitare che cani e gatti randagi ne facciano scempio inquinando le strade del centro urbano. “Per gli anziani soli e i disabili sara’ effettuato un servizio a domicilio”. Sono questi gli interventi prioritari ai quali faranno seguito quelli riguardanti il “Piano urbanistico generale” (Pug),l’istruzione pubblica e privata, la cultura e i beni culturali, turismo e viabilita’, politiche sociali e giovanili, lavori pubblici ecc., “al fine di assicurare prosperita’ e migliori condizioni di vita per tutti”.