Le Masserie – quarta

Le Masserie storiche del territorio di Palagianello

Parte quarta

Martellotta o De Bellis
Località Difesella
Zona Contrada Conocchiella
Class. architettonica Masseria aperta con accorpamento di volumi
Elementi storici

Nell’apprezzo del 1676 l’estensione della Contrada Conocchiella era quantificata in 25 carra.

Catasto onciario Nel 1810 la Commissione Feudale dichiara la Contrada Conocchiella demanio universale. Nel 1811 il nucleo originario della masseria viene riportato dagli agrimensori con il nome di Pagliari di Martellotta.
Nuovo catasto terreni

Proprietari: Greco Anna, Natale Rocco, Natale Marco, Natale Carmelina


Spinelli

Località Conocchiella
Class. architettonica Masseria aperta con andamento lineare dei volumi
Elementi storici

Tra il IV-III sec. a. C. la zona è abitata da coloni: si rinvengono resti di necropoli. Nell’apprezzo del 1676 l’estensione della Conocchiella è di 25 carra.

Catasto onciario Nel 1810 la Commissione Feudale dichiara la contrada demanio universtale. La carta redatta dagli agrimensori nel 1811 riporta o Pagliari di Vito Lo Re, probabile nucleo originario della masseria.
Catasto murattiano

Nel 1874 la carta ITM riporta la masseria col nome di Masseria del Re.

Nuovo catasto terreni

Masseria da campo. Proprietari: De Leonardis Antonio, De Leonardis Francesco, De Leonardis Michele, Spinelli Nicola e spinelli Rosaria.


Serrapizzuta

Località Serrapizzuta
Class. architettonica Masseria a corte e blocchi lineari
Elementi storici

Necropoli di abitato apulo del IV-III sec. a. C.; resti di una colonna con capitelli del I sec. a. C.; ritrovamenti di monete di epoca bizantina. Nel 1507 la contrada viene chiusa in difesa del barone Vincenzo Domini Roberti. Il toponimo compare in contratti di fitto del 1598. Nell’apprezzo del 1676 la Difesa di Serrapizzuta è riportata con una estensione di 14 carra.

Catasto onciario Nucleo originario presente prima del 1811. Nel 1810 la contrada fu divisa a metù tra il Comune ed il marchesato di Santeramo.
Catasto murattiano

Fino al 1865 il marchese di Santeramo era proprietario di: 120,8 stoppelli di oliveto, 131 stoppelli di seminativo ordinario, 284,7 stoppelli di macchioso, 2 case. Nel 1871 il Demanio di Serrapizzuta fu diviso in 118 quote che furono assegnate alla popolazione per sorteggio.

Nuovo catasto terreni

Masseria da campo. Proprietà privata: Netti Francesco, Maggipinto Francesco, Petralla Annunziata.

 

Share on Facebook