Tributi: I.C.I.

AVVISO AI CONTRIBUENTI

Presupposto dell’IMU è il possesso di beni immobili siti nel territorio del Comune, a qualsiasi uso destinati e di qualunque natura, compresi i terreni agricoli, con esclusione delle abitazione principali non relative ad immobili classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e delle pertinenze delle stesse. Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 09/09/2014, per l’anno 2014, sono state confermate le seguenti aliquote IMU:

 

Tipologia imponibile Aliquota Detrazione
Abitazioni principali cat. A/1-A/8 e A/9 e relative pertinenze (classificate nelle categorie C/2-C/6 e C/7)   4 per mille  € 200
Altri immobili 7,6 per mille

 

Si considera adibita  ad  abitazione principale l’unità immobiliare concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale; l’agevolazione opera limitatamente ad una sola unità immobiliare e relativamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di euro 500;00 la rendita eccedente le € 500,00 sarà conteggiata tenendo conto dell’aliquota per altri immobili.

I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, utilizzando il modello approvato con il decreto di cui all’articolo 9, comma 6, del Decreto Legislativo n. 23 del 2011. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.Le dichiarazioni presentate ai fini dell’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI), in quanto compatibili, valgono anche con riferimento all’IMU.    

Palagianello, lì 15/09/2014

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

(D.ssa Giovanna D’ANIELLO)

Scarica il documento: imu_2014

Scarica il documento: modello_imu

 

Share on Facebook