Il saluto del Sindaco

Cari cittadine e cittadini,

IMG_0003 vorrei rivolgere un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno deciso di concedermi la loro fiducia affidandomi l’incarico di sindaco per questo mandato. La felicità di questo successo non smorza le mie preoccupazioni per la responsabilità che comporta il doversi misurare quotidianamente con le vostre attese. Vi posso assicurare che l’impegno del Consiglio, della Giunta e della sottoscritta sarà costante per perseguire l’obiettivo di dare concretezza al nostro programma elettorale, pur consapevoli dei pesanti limiti imposti dalle disponibilità finanziarie, sempre più ridotte.Vorrei che questo Consiglio Comunale diventasse la sede per l’elaborazione di progetti utili a tutti e non solo ad amici e conoscenti, senza escludere nessuno e operando in piena autonomia politica. Sarò sicuramente costretta  dai miei doveri istituzionali a prendermi la responsabilità di scelte non gradite a tutti, ma sarà mia ferma intenzione agire nel massimo rispetto di tutti.

I consiglieri di maggioranza, scelti per le loro capacità e competenze, saranno attivamente coinvolti nella ricerca di soluzioni ai problemi che affronteremo in questo mandato, compatibilmente con le loro esigenze famigliari e lavorative.

I consiglieri di minoranza sono invitati a collaborare attivamente e costruttivamente a questo disegno perché insieme si sbaglia ed insieme ci si corregge.

Potrà sembrare una citazione ovvia e banale, quasi scontata, ma voglio ripeterla anch’io perché dire che sarò il Sindaco di tutti, anche di quei cittadini che non hanno condiviso il mio programma e che  quindi non hanno sostenuto la nostra lista con il loro non voto, non è mai banale, anzi , proprio dalla dialettica tra idee e programmi, che a volte si contrappongono, dal confronto tra coloro che pensano diversamente, trae alimento la democrazia, maturano le società e si trovano le soluzioni.

Un risultato che ci assegna –  a me in particolare -, una grande responsabilità. Vorrei dire che non sono qui ad occupare un posto ma sono a disposizione di quanti vogliono salpare per un nuovo viaggio, da fare insieme, al ritorno dal quale poter portare al nostro paese nuovi tesori: innovazione, servizi, benessere.   A noi tutti auguro un buon lavoro, da svolgere con passione, impegno ed entusiasmo.

“Se volete andare in fretta, andate soli; se volete andare lontano, andiamo insieme” (proverbio africano).

Il Sindaco

Maria Rosaria Borracci

Share on Facebook