Le Masserie – quinta

Le Masserie storiche del territorio di Palagianello

Parte quinta

Santa Colomba
Località Parco di Stalla
Zona Cugno di S. Colomba
Class. architettonica Masseria a corte e blocchi lineari
Elementi storici

Necropoli di abitato apulo del IV-III sec. a. C., resti di ceramica nera di Egnazia nel terreno; resti di una pista con carreggiata da Minerva (Castellaneta) a Parete Pinto (Palagiano).

Catasto onciario Nucleo originario preesistente al 1811.
Catasto murattiano Proprietà del marchese di Santeramo
Nuovo catasto terreni

Masseria da campo adibita a deposito attrezzi. Proprietà privata: Anelli Guido, Anelli Michelina, ed Anelli Stella.


Parco di Stalla

Località Parco di Stalla
Class. architettonica Masseria a corte con chiesetta accorpata e iazzi multipli
Elementi storici Necropoli di abitato apulo del IV-III sec. a. C.; resti di ceramica nera di Egnazia nel terreno; resti di pista con carreggiata. Nel 1507 la Difesa di Parco di Stalla venne chiusa dal barone Vincenzo Domini Roberti. Nel 1575 è adibita a pascolo della Dogana. L’apprezzo del 1676 definisce la Difesa del Terzo della Stalla in circa 20 carra, nella quale vi erano più cisterne, una delle quali antica, una piscina grande per comodità d’animali e una grotta che anticamente era taverna. Nucleo della masseria già esistente.
Catasto onciario Nucleo originario, con iazzi e chiesa anteriori al 1811. Nella quotizzazione dei demani del 1811 toccò al marchese di Santeramo con 7,25 carra.
Catasto murattiano Fino al 1865 il marchese di Santeramo era proprietario di 1 casa grotta, di 1 casa rustica, di 4 stoppelli di seminativo ordinario.
Nuovo catasto terreni

Masseria da campo. Proprietà privata: Lanzo Dione Pietro


Coppolachiatta

Località Conche
Class. architettonica Masseria aperta con accorpamento dei volumi
Elementi storici

Reperti di una necropoli, ora non più esistente, del IV-III sec. a. C. La masseria è posta presso il tracciato viario pedemontano che nell’Alto Medioevo sostituisce il tratto di pianura della via Appia che si era impaludato. La contrada viene citata nell’apprezzo del 1676 come Conco del Signore.

Catasto onciario Nucleo originario della masseria presente dal 1811
Catasto murattiano

Il Comune è proprietario di 1/4 della contradae il marchese di Santeramo dei 3/4. La masseria è segnalata nella carta ITM del 1874.

Nuovo catasto terreni

Proprietario: Comune di Palagianello; livellaria D’Onghia Giuseppe; usufruttuaria e parziale di livello: Schena Annunziata.

 

Share on Facebook