Il giornale del Comune del 29 agosto 2005

Salvatore Mario Mancini: saro’ sempre al servizio dei cittadini
L’estate volge alla fine. Si torna alle abitudini quotidiane e si riprendono le attività
“Per coloro che le hanno interrotte, non per noi che, anche nei mesi estivi, siamo rimasti al servizio della gente, a recepire le loro istanze, a sentire i loro problemi che, vi possiamo assicurare, sono tanti.”
Così, Salvatore Mario Mancini ha inteso riferire in ordine all’esperienza sin qui maturata nello svolgimento della carica di Difensore Civico conferitagli dal Consiglio Comunale di Palagianello lo scorso mese di luglio.
“Come avevo promesso – continua Mancini – sto assolvendo a questo impegno istituzionale con la massima umiltà, con l’obiettivo di riavviare il processo partecipativo della gente alla vita amministrativa, al coinvolgimento dei cittadini nell’affrontare le problematiche che quotidianamente investono la pubblica amministrazione. Sono  convinto che occorre avviare un’azione sinergica Amministrazione – Cittadini – Difensore civico in uno spirito di collaborazione e democrazia partecipata che richiede l’impegno di tutti  e a qualsiasi livello”.
Ma chi è Salvatore Mario Mancini?  Perito industriale di anni 52, è attualmente dipendente di Maricommi  (Commissariato Marina Militare). Sposato, con una figlia, è sempre stato impegnato nel sociale, palesando doti di altruismo non comune, stando sempre tra la gente ed al servizio della gente, requisiti che gli hanno consentito di essere nominato Vice Presidente del C.d.A. dell’IPAB – Ente Morale – “Ignoto Militi” di Palagianello.
Di estrazione cattolica, quindi praticante della religione cattolica, in un recente passato è stato delegato del Comune di Palagianello in seno al Consorzio di Bonifica Stornara e Tara di Taranto.
“Certo quanto mi aspetta è gravoso e molto impegnativo – ha concluso il Difensore Civico di Palagianello –  ma sono ancora convinto che è necessario operare nella direzione della difesa, della tutela e della salvaguardia del cittadino e, nello stesso tempo, per rafforzare il principio della democrazia e della par condicio. Per fare questo, occorre abnegazione, spirito di sacrificio. Ma è necessario, soprattutto, essere al servizio della gente, senza necessità di specifici titoli di studio,  interpretando le aspettative dei cittadini”
Come si ricorderà, Salvatore Mario Mancini venne nominato Difensore Civico lo scorso 12 luglio all’unanimità dal Consiglio Comunale (il gruppo di minoranza uscì dall’aula) in una seduta che fece registrare un acceso dibattito.