Corriere del Giorno ( Provincia Jonica) del 22 ottobre 2004

La fogna sta per arrivare anche nel parco naturale

Nei giorni scorsi, ]a ditta appaltatrice ha avviato i lavori che interesseranno la zona storica e la gravina di Palagianello, cosa che consen­tirà di dotare di fognatura il Parco Naturale Attrezzato ed annesse strutture spor­tive.Un intervento nell’ambito della legge 388/2000 “Pro­gramma Stralcio degli in­terventi finalizzati all’adem­pimento degli obblighi comunitari in materia di fognatura, collettamento e depurazione”, al Comune di Palagianello venne assegna­to un contributo in c/capitale di 500.000,00 euro circa per il completamento della rete fognante.”E’ la prova della volontà dell’Amministrazione di da­re continuo impulso al set­tore ambientale ed alle in­frastrutture ad esso connes­se, ha   commentato Vincenzo Mappa, Assessore ai LL.PP, il quale ha ag­giunto che “il raggiungi­mento degli obiettivi in di­rezione del soddisfacimento delle esigenze nel contesto della difesa e della tutela dell’ambiente, ha sempre co­stituito   prerogativa   per l’Amministrazione che, per quanto fatto in materia, ha ottenuto la certificazione di qualità ambientale”.”Sono trascorsi pochi me­si dall’insediamento di que­sta Amministrazione e stia­mo dando il segno della continuità dell’operato del precedente Esecutivo. Il si­stema fognario nel nostro territorio – ha spiegato il Sindaco di Palagianello, arch. Francesco Petrera – si sviluppa per una lunghezza di 14 chilometri, consen­tendo una copertura del ser­vizio pari all’87%. Con i lavori avviati la scorsa set­timana, contiamo di com­pletare la rete fognante me­diante l’estensione nell’area di interesse storico ed ar­tistico ubicata nella zona nord del centro abitato,inprossimità del lato ovest della gravina. Non solo. Ma andremo a dotare di fogna­tura i centri di servizi co­munali prospicienti la strada che costeggia il lato est della gravina (piscina, centro di accoglienza ed alcune case sparse). L’intervento – ha precisato Petrera – in cor­rispondenza del centro sto­rico, zona Antico santuario, prevede la realizzazione di un collettore, circa 200 me­tri lungo la via Antico santuario e, in prossimità del pozzetto di testata, l’instal­lazione di un idrante che consentirà il lavaggio del collettore.”.Pare di capire che si tratta di  un’opera  importante. “Certamente – ribatte il Sin­daco – perché è prevista la dotazione della rete fognan­te anche per il parcheggio caravan e la realizzazione di un collettore che consentirà di recapitare i reflui col­lettati direttamente all’im­pianto di depurazione. In-somma – ha concluso Pe­trera – per arrivare alla copertura del 100% del servizio fognario mancava un tassello, che ci apprestiamo a mettere con i lavori in corso.”