Corriere del Giorno (Provincia Jonica) del 5 marzo 2005

La gravina arriva a “Mediterre”

Alla Fiera dei Parchi del Me­diterraneo, che si svolge a Brindisi a partire dal 3 mar­zo, partecipa anche il Co­mune di Palagianello, pic­cola realtà del versante oc­cidentale della provincia jonica, con il progetto Life Natura: “Conservazione ha­bitat Thero – brachypodietea Sito di Interesse Comuni­tario (SIC) “Area delle Gra­vine” finanziato dalla Unio­ne Europea, in uno stand ubicato in Piazza Santa Te­resa, dove sono esposte le fotografie della Gravina, le specie naturalistiche presen­ti all’interno della area del SIC e prodotti tipici come le arance e l’olio. Ad annunciare l’evento, con particolare orgoglio, è il Sin­daco, Francesco Petrera, il quale illustra il progetto ed i suoi obiettivi. “L’habitat del Thero – bra­chypodietea, percorsi sub­steppici di graminacee e piante annue, – spiega il Sindaco – costituiscono uno dei più caratteristici ambien­ti presenti nell’area delle Gravine. Il Thero – bra­chypodietea, è un habitat prioritario della Direttiva Habitat (92/92/CEE) dell’U­nione Europea. Gli obiettivi che il progetto LIFE NA­TURA si propone di con­seguire sono: la conserva­zione dei pezzi dei Thero -Brachypodietea esistenti, la salvaguardia della biodiver­sità con appositi interventi sui margini della gravina di Palagianello, la tutela e il potenziamento della continuità del sistema ecologico, favorendo l’integrazione di specie ed habitat. Inoltre, il progetto persegue l’obiettivo di aumentarela consapevolezza sui temi della biodiversività della popolazione locale: dall’inizio dell’anno è già funzione presso il Municipio il Laboratorio della Biodiversità che sta svolgendo un intenso programma di educazione ambientale. Il tutto è visionabile nel sitowww.lifenaturagravine.it, che offre informazioni sulle attività portate avanti dal progetto.”In questi giorni – continua Petrera – sono iniziati gli interventi di recupero na­turalistico, che costituiscono un sistema integrato di azio­ni conservative e rappre­sentano la base di partenza per la valorizzazione am­bientale e turistica di Pa­lagianello e della Terra delle Gravine. Il “motore del pro­getto è la volontà dell’Am­ministrazione comunale di salvaguardare un particolare tipo di Habitat, quello del Thero – Brachypodietea, che rischia di scomparire nel territorio. Il nome di questo habitat deriva da Theros =-“annuale” e da Brachypodium, che è un genere caratteristico di graminacee, infatti i siti caratterizzati dalla sua presenza sono do­minati da vegetazione er­bacea annuale tipica di am­biente caldo e si caratte­rizzano inoltre per la diffusa presenza di affioramenti rocciosi. L’habitat del Thero – Brachypodietea, pur al­l’apparenza arido ed ino­spitale, risulta uno dei più ricchi per la presenza di specie faunistiche tra cui un numero considerevole di specie di uccelli: sono infatti almeno una decina le specie strettamente legate a questo ambiente, molte delle quali ritenute meritevoli di pro­tezione da parte dell’Unione Europea”. “Il comune di Palagianello -conclude il Sindaco – sta realizzando il progetto Life Natura insieme alla Comu­nità Montana, Murgia Ta­rantina, l’Università degli Studi di Bari – Museo Orto Botanico, l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Ecoazioni di Gubbio, Terre del Mediterraneo di Bari. Per l’attuazione del progetto l’Amministrazione ha nomi­nato quali direttori di pro­getto il Dr. Francesco Maiorano e l’Arch. Gianluca Andreassi.