Segreteria Generale

Organo preposto all'apparato burocratico-amministrativo di organizzazioni governative.


Competenze

Tipologia di organizzazione

area

Competenze

Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformitaà dell' azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti. Nel rispetto delle direttive del Sindaco, dal quale dipende funzionalmente, e delle deliberazioni del consiglio e della giunta, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, nel quadro della unitarietà dell'azione amministrativa.

Il segretario comunale riceve: il programma amministrativo dei candidati alla carica di sindaco; l'atto di dimissioni del sindaco e della giunta e le mozioni di sfiducia; la documentazione riguardante l'indizione dei referendum; ogni altro atto previsto dalla normativa vigente.

Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni della giunta e del consiglio, esprimendo, su richiesta del Sindaco o del Presidente del Consiglio Comunale sulle proposte di deliberazione, il proprio parere sotto il profilo della legittimità.

Roga i contratti nei quali l’Ente è parte.

Persone che compongono la struttura

Responsabile



Fanno parte dell'organizzazione

Dott. Luigi Rocco Bronte

Segretario comunale



Sedi

Sede principale


Sedi

Contatti

Segretario Comunale

T +39 099 8434210

pec: segretario.comunedipalagianello@comunedipalagianello.telecompost.it



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