SERVIZIO CIVILE

COMUNE DI PALAGIANELLO -ANCI PUGLIA Progetto Viviamo l’Ambiente “OPERAZIONE SCUOLE PULITE”

RELAZIONE “OPERAZIONE SCUOLE PULITE

Il servizio civile, inteso inizialmente come sostituzione del servizio militare, è oggi una opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno presso una serie di enti convenzionati con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, durante il quale si svolgono incarichi di assistenza o di utilità sociale.
Tra le finalità del servizio civile ricordiamo:
  • concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività NON militari;
  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, della tutela dei diritti sociali e dei servizi alla persona;
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo al settore ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.
Quest’anno il Comune di Palagianello ha sottoscritto con l’Anci Puglia un progetto mirato alla tutela dell’ambiente, denominato appunto “ l’Ambiente”. La prima iniziativa che la Volontaria del servizio civile D’Onghia Carmela, coadiuvata e seguita dalla OLP Dott.ssa Barbitta Carmela, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente è “OPERAZIONE SCUOLE PULITE”, una giornata dedicata alle scuole nata con lo scopo di rendere più vivibili gli edifici scolastici. L’iniziativa ha coinvolto gli alunni che si sono dedicati a piccoli interventi mirati a migliorare le condizioni del cortile scolastico o dell’area antistante la scuola, ed è stata svolta in 3 giornate : 24/05/2010, 25/05/2010, 27/05/2010. Abbiamo fotografato la situazione del verde nelle scuole prima e dopo l’intervento degli alunni.
La Volontaria  D’Onghia Carmela           L’OLP  Dott.ssa Barbitta Carmela
Per vedere le foto http://www.comune.palagianello.ta.it/public/files/foto/default.asp e selezionare l’album relativo all’evento.
Share on Facebook