PAG – Palagianello GreenBelt

Nell’ambito del POR Puglia 2014-2020, Asse prioritario VI “Tutela dell’Ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” il Comune di Palagianello ha presentato una proposta progettuale che mira alla realizzazione di elementi lineari di connessione ecologica e la riqualificazione dei viali storici di accesso ai centri urbani, anche attraverso la tutela degli elementi di pregio, l’incremento della dotazione di verde, la rimozione di detrattori della qualità paesaggistica.

Il titolo del progetto sottoposto è: PAG – Palagianello GreenBelt

PROGETTO-PAG

Il progetto prevede la realizzazione di una cintura verde (GreenBelt) che corre tangenzialmente all’abitato e si connette a un sistema di due viali alberati in corrispondenza degli accessi nord-sud alla cittadina, e a un corridoio interno che ricuce la matrice urbana longitudinalmente. La cintura funge da infrastruttura verde sia veicolando funzioni storico-culturali e paesaggistiche sia migliorando la resilienza ambientale complessiva del paesaggio agricolo a contrastare i cambiamenti climatici e gli eventi ambientali estremi, aumentando la biodiversità complessiva dell’ecosistema su scale locale. Funzioni e servizi che si sviluppano con la realizzazione dell’infrastruttura si traducono in benefici ambientali e paesaggi agricoli più sostenibili.

Il progetto mira a proporre soluzioni di intervento per migliorare la rete ecologica su scala locale in modo da consentire:

  1. Sul lungo periodo, di creare un sistema di infrastrutture verdi che connetta il tessuto urbano di Palagianello a) in direzione Nord-Sud, percorrendo longitudinalmente l’intero territorio comunale in modo da connettere l’ecosistema delle Gravine all’infrastruttura blu rappresentata dal Fiume Lato, includendo i due contesti periurbani N-S, e b) in direzione Est-Ovest mettendo in connessione le due gravine del parco che delimitano il perimetro stesso del comune.
  2. Sul breve periodo, (oggetto specifico del progetto): a) riqualificare i due viali di accesso al centro storico in direzione nord-sud in modo da rigenerare gli spazi aperti interessati e creare un continuum campagna-città adottando soluzioni in grado di unire tecnologie ed ecologie, dalla scelta dei materiali al design sartorializzato, per fornire servizi ecosistemici ambientali sociali ed economici; b) curare l’inserimento paesaggistico della linea ferroviaria creando un nuovo parco sub-urbano nell’area sottostante il sovrappasso; c) migliorare la rete delle piste ciclabili non solo per contrastare i potenziali effetti negativi delle carreggiate, ma anche per determinare una comunità più percorribile, vivibile e in definitiva più salubre; d) coinvolgere la comunità locale nella fase iniziale di sviluppo dell’intervento come forma di progettazione partecipata e innovazione sociale favorendo l’incontro e lo scambio tra saperi locali ed eventuali professionalità esterne per un proficuo scambio di competenze, la circolazione del sapere e un incremento del patrimonio artistico, professionale e culturale del territorio.

 

QUESTIONARIO PER LE PERSONE DELLA COMUNITA’ LOCALE:

  1. Sei d’accordo con la proposta di riqualificare i viali di accesso a Palagianello facendone un segno distintivo ma anche attrattivo?
  2. Sei d’accordo con la proposta di creare un nuovo parco urbano nell’attuale area sottostante il sovrappasso ferroviario in modo da collegare la campagna all’abitato?
  3. Quali dotazioni a tuo avviso dovrebbe avere il nuovo parco urbano di cui al punto precedente?
  4. Sei d’accordo con la proposta di ripensare il corso principale, dove una delle 2 attuali carreggiate (in senso nord) lascerebbe spazio a un sistema di sedute e contenitori per elementi arborei e una ciclabile per connette il periurbano alla villa comunale.
Share on Facebook