GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO DEL 5/7/2006

Servono carpentieri? Parte corso di formazione

Ieri la presentazione/ Siglato un protocollo d’intesa
L’accordo è stato siglato da Assessorato provinciale alla Formazione,Comune di Palagianello e Scuola Edile

La scuola Edile,il Comune da Palagianello a l’assessorato alla Formazione professionale e al Lavoro della Provinciale hanno firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione di un corso di formazione per carpentieri.

Alla conferenza stampa,tenutasi nella sede dell’Assessorato della Provincia(via Tirrenia),sono intervenuti l’ass. prov. Raffaella Quaranta,il sindaco di Palagianello Francesco Petrera,il presidente e il direttore della Scuola Edile,rispettivamente Filippo De Bartolomeo e Angelo Lorusso.

La necessità di realizzare tale iniziativa –è stato detto nel corso dell’incontro con i giornalisti- deriva dalle difficoltà incontrate nel reperire personale qualificato per la realizzazione di un’importante opera pubblica in ambito ferroviario nel Comune di Palagianello.

L’incontro è stato aperto dall’assessore Quaranta: “Il protocollo evidenzia come,in maniera intelligente ed oculata,gli amministratori si interessano al problema dell’occupazione. Il sindaco di Palagianello ha chiesto alla ditta appaltatrice dei lavori di assumere manodopera locale.La scuola edile,che si occupa di formazione soprattutto nel settore edilizio,si è adoperata ad istituire il corso per carpentieri:la durata sarà di 100 ore e sarà rivolto a 20 ragazzi che,dopo la formazione,avranno un sicuro sbocco occupazionale.Quindi è una formazione finalizzata all’occupazione.L’assessorato alla Formazione professionale e al lavoro della provincia,che suggella questa intesa,sostiene tutte le iniziative finalizzate a creare nuovi posti di lavoro. La certezza dell’occupazione deriva dal fatto che sono state richieste professionalità specifiche”. Il sindaco Petrera,quindi,ha spiegato che il comune di Palagianello ha acquisito la disponibilità dell’azienda appaltatrice Matarrese s.p.a di inserire nelle attività edili di raddoppio della linea ferroviaria Bari-Taranto nel tratto che attiene l’area dello stesso comune,soggetti giovani formati come carpentiere,possibilmente residenti a Palagianello,ribadendo la difficoltà dell’impresa di reperire personale con qualifica idonea. E’ stata quindi illustrata l’organizzazione del corso:i ragazzi,che devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni,svolgeranno lo stage nell’impresa,al termine del quale acquisiranno la qualifica professionale. Se la ditta li riterrà validi potrà farsene carico ed assumerli. De Bartolomeo ha spiegato che il corso inizierà a settembre e durerà un paio di mesi(il bando sarà messo a disposizione a breve). Una prima selezione sarà effettuata dalla Scuola Edile a cui seguirà quella dell’impresa. Nella graduatoria saranno favoriti i residenti a Palagianello. Il presidente della scuola ha infine sottolineato che tutti gli oneri di formazione saranno a carico dell’ente.