GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO DEL 5/4/2006

Nicola Andreace per «Arte in Salento» NicolaAndreace per «Arte in Salento»

«La cultura promuove la crescita umana della comu­nità, custodisce la storia e le tradizioni del proprio passa­to e crea opportunità per il progresso civile e sociale», Questo il significato del ma­nifesto realizzato dall’artista e designer massafrese Nico­la Andreace per «Arte in Sa­lente», la rassegna itineran­te d’arte contemporanea che vedrà, dall’8 al 23 aprile, le opere di venti artisti in mo­stra al «Teatro del Castello degli Imperiali» di Franca­villa Fontana. L’evento, curato dal critico d’arte Angelo Lippo e pro­mosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fran­cavilla, s’inserisce nel più ampio dibattito che sta inte­ressando il territorio per la realizzazione del «Grande Salente». Un’idea che sta ar­ticolandosi a più livelli attra­verso dibattiti sia nelle sedi istituzionali sia in altri set­tori. Tutti finalizzati a co­gliere le opportunità di que­sto progetto. E anche gli arti­sti hanno sentito il bisogno di far sentire la loro voce, di proporsi come referenti di una realtà certamente non secondaria, che, anzi, può con­tribuire ad offrire un venta­glio di proposte alternative, per uno sviluppo più armo­nico, nella direzione di una crescita non solo culturale, ma anche sociale e civile del­l’intero tessuto comunitario. È lo spunto da cui muove la pattuglia dei venti artisti, coinvolti nel progetto di «Ar­te in Salente», tutti operatori attivi nei territori di Taran­te, Lecce e Brindisi, i quali forniscono una panoramica delle esperienze visive in at­to, concretizzando percorsi fra i più interessanti nel­l’ampio dibattito della cultu­ra contemporanea. Questa nuova tappa della rassegna segue quella ospi­tata – nell’ambito delle inizia­tive culturali, in particolare a carattere contemporaneistico, promosse dal Comune – presso il Castello «Caracciolo Stella» di Palagianello, che ha ottenuto un ampio con­senso di critica e di pubblico. Gli artisti invitati offrono «una pluralità di segnali -scrive Angelo Lippo – e una interdisciplinarietà di lin­guaggi che si definiscono nelle potenzialità e qualità dell’atto creativo». «Arte in Salento» si rac­conta con le opere pittoriche e plastiche degli artisti Anna Amendolito, Nicola Andrea­ce, Mirella Bitetti, Salvatore Carbone, Laura Carone, Gio­vanni Carpignano, Nicola Cesari, Franco Clary, Carmelo Conte, Vincenzo De Filippis, Maria Teresa Di Nar­do, Tommaso Farella, Anto­nio Gigante, Pietro Guida, Grazia Lodeserto, Massimo Marangio, Giuseppe Marzano, Massimo Quarta, Dino Sambiasi e Salvatore Spedicato.