GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO DEL 19-5-2008

Richiesta di autovelox e di altri interventi per la sicurezza stradale

Due importanti arterie extraurbane, la SS 7 e la SP 14, presentano condizioni strutturali e plano-altimetriche tali da determinare vari incidenti.

La prima, detta anche Via Appia, e’ la strada che da Taranto porta a Castellaneta,  Laterza ed oltre; la seconda collega la SS 7 con la Litoranea Jonica ed e’ utilizzata per tutto l’anno da agricoltori e da contadini di Palagianello poioche’ e’ fiancheggiata da numerosi terreni ad alta produttivita’. D’estate poi, giacche’ questa strada porta a mare, ai lidi di Termitosa, Castellaneta Marina, Riva dei Tessali e ad altre localita’ balneari che insistono lungo la Litoranea Jonica, e’ fin troppo trafficata. Allo scopo di limitare il numero degli incidenti, il sindaco Michele Labalestra e l’assessore alla Polizia Municipale Marco Natale, hanno indirizzato richiesta al Prefetto perche’ emetta “apposito decreto a tutela della sicurezza della circolazione stradale, individuando la SS 7 dalla progressiva chilometrica v/618 fino alla I /622 e la SP 14 dalla progressiva chilometrica 0,00 fino alla chilometrica 9,00”.

Tale richiesta e’ suffragata dal fatto, scrivono Labalestra e Natale, che su quelle arterie “non e’ possibile procedere al fermo dei veicoli senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione, alla fluidita’ del traffico o all’incolumita’ degli agenti operanti e dei soggetti controllati”.

Quasi contestualmente, i due amministratori comunali hanno fatto richiesta agli Organi competenti della Provincia di interventi urgenti su strade di competenza provinciale. Questi riguardano, oltre “all’adeguamento incrocio <pericolosissimo> SP 14 – SS 7”, impianto di pubblica illuminazione in contrada La Pila- Montedoro, installazione di segnaletica per circa 10 chilometri sulla SP 14 e ripristino cunette per evitare allagamenti, come gia’ e’ successo, eliminazione del dislivello tra la SP 14 e il tratto di strada che percorre il ponte sul fiume Lato, illuminazione in prossimita’ del casello ferroviario A1 “San Basilio” dove si registrano frequenti fenomeni di nebbia e di foschia. Sindaco ed assessore, infine, invitano la Provincia ad ottemperare a quanto previsto per legge “con cui e’ stato dichiarato lo stato di grave pericolosita’ per gli incendi boschivi” che dovessero verificarsi durante l’anno in corso.