GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 23-5-2008

Conferenza-stampa del sindaco sull’incontro Comune- Ferrovie per la definizione di adempimenti

Si e’ svolto presso la sede municipale il secondo incontro tra amministratori comunali e rappresentanti delle FF.SS. allo scopo di mettere a punto un accordo di programma per la realizzazione di quanto gia’ previsto nel progetto per la costruzione del nuovo tracciato ferroviario sulla Bari-Taranto che interessa il comune di Palagianello e per l’utilizzo delle aree che saranno dismesse non appena sara’ entrato in esercizio il nuovo tracciato.

L’incontro e’ stato positivo, ha dichiarato il sindaco Michele Labalestra e si e’ svolto in un clima di cordialita’ e di rispetto reciproco.  Per le Ferrovie erano presenti due alti dirigenti, cioe’ gli ingegneri Borelli e Ferrulli. Grazie ad un lavoro di squadra, ha precisato il vice sindaco Dino Todisco, l’amministrazione comunale e’ riuscita ad estrapolare dalle varie tavole allegate al progetto tutti gli adempimenti a carico delle Ferrovie e li ha sottoposti ai funzionari ottenendo la promessa che il 9 giugno prossimo saranno ufficializzati mediante la sottoscrizione di un accordo di programma il quale prevede anche la realizzazione di una pista ciclo-pedonale, della superficie di mq. 10.800, che andra’ dalla gravina “Forcella” fino al ponte ferroviario di Castellaneta. Ed altri interventi per mitigare l’impatto ambientale determinato dal “mostro di cemento” (cosi’ viene definito il nuovo tracciato ferroviario) che ha deturpato anche il paesaggio. Quindi, oltre agli interventi di mitigazione dell’impatto ambientale, fra cui la “realizzazione di corridoi ecologici per interconnettere unita’ naturali ed agricole; introduzione di nuovi elementi arborei e arbustivi di riequilibrio ecosistemico e paesaggistico”, l’intesa programmatica prevede anche la realizzazione di interventi compensativi tra cui la “sistemazione strada di collegamento da campo sportivo e strada di accesso stazione ferroviaria con allargamento carreggiata e pubblica illuminazione”; sistemazione di alcune strade “dissestate a causa del passaggio di camion di cantiere; regimentazione adeguata delle acque meteoriche discendenti; ripristino viabilita’ comunale esistente prima del terrapieno e del viadotto; accesso ai terreni interclusi” ed altri interventi.

Erano gia’ stati fatti questi due incontri con i funzionari delle Ferrovie quando e’ stata recapitata al sindaco una interrogazione da parte del consigliere comunale Francesco R. Petrera mirante a “conoscere tempi e modalita’ di realizzazione da parte delle FS spa degli impegni presi; quali azioni siano state messe in atto al fine di dare il servizio navetta ai cittadini”.