CORRIERE DEL GIORNO DEL 5/7/2006

Ferrovia Bari-Taranto, lavoro per i giovani

PALAGIANELLO/ Prevista la formazione di figure professionali richieste dall’impresa Matarrese.
Protocollo d’intesa fra Provincia,Scuola  Edile e Comune. A 20 ragazzi si offre un’opportunità.

Un protocollo d’intesa,firmato ieri da Provincia di Taranto,Scuola Edile e Comune di Palagianello,potrebbe significare un futuro occupazionale certo per venti giovani,di età compresa tra i 18 e i 29 anni,i quali sapranno cogliere questa significativa opportunità. L’accordo è finalizzato alla formazione di figure professionali specializzate attualmente richieste dall’impresa Matarrese,che sta curando i lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Bari-Taranto nella zona di Palagianello.

I giovani in cerca di occupazione che faranno richiesta di partecipazione,sulla base dell’apposito bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni,seguiranno da settembre un corso di formazione della durata di 100 ore,al termine del quale,dopo lo svolgimento di uno specifico test di apprendimento,sarà rilasciato un attestato di frequenza che offrirà la possibilità,a coloro i quali l’avranno ottenuto,di seguire uno stage nell’impresa Matarrese. Soltanto dopo che questa si sarà espressa sulla preparazione degli stagisti, formati per diventare carpentiere,saranno selezionate le unità che si intenderanno assumere con contratto.

La figura professionale di riferimento deve poter associare all’esecuzione di lavori di carpenteria vera e propria,una capacità nell’organizzazione e nel controllo dei lavori a partire dai disegni di progetto. Sarà l’ente scuola Edile,rappresentata ieri da Filippo De Bartolomeo(presidente)e Angelo Lorusso(direttore),ad accollarsi gli oneri del corso,mettendo a disposizione il coordinamento didattico,il tutoraggio,i servizi di segreteria e ausiliari,confermando così l’innata vocazione a creare iniziative di comune interesse nell’ambito della formazione di maestranze edili e della sicurezza nel settore delle costruzioni. La sede dove si svolgerà l’attività formativa tecnico-pratica sarà invece messa a disposizione dal Comune di Palagianello,che avrà anche l’obbligo di garantire la sicurezza sul luogo di lavoro attraverso il responsabile dell’ufficio tecnico comunale. Ruolo fondamentale è stato svolto dall’assessorato alla formazione professionale e lavoro della Provincia di Taranto,retto da Raffaella Quaranta, che ha saputo intercettare le istanze del mondo del lavoro, agevolando l’avvio di attività in favore dei giovani in cerca di occupazione presenti  sul territorio.Il documento è stato firmato anche dal Sindaco del Comune di Palagianello,Francesco Petrera, il quale si è detto molto soddisfatto dell’intesa raggiunta con Provincia e Scuola Edile,esempio concreto di sinergia tra pubblica amministrazione ed enti capaci di soddisfare la necessità di formazione e aggiornamento professionale di varie categorie di lavoratori

 

Share on Facebook