AVVISO PUBBLICO

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DI DOMENICA 25 MAGGIO 2014- VOTO A DOMICILIO
ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DI DOMENICA 25 MAGGIO 2014
I L  S I N D A C O
 
RENDE NOTO
 
Ai sensi della Legge 46/09, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissimeinfermità tali che l’allontanamento dalle abitazioni in cui dimorano risulti impossibile.
Ai fini dell’esercizio del voto a domicilio, l’elettore deve far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora; tale dichiarazione –ai sensi dell’art. 1, comma 3, del decreto-legge n. 1/06, come sostituito dall’art. 1, comma 3, della legge 46/09, dovrà essere presentata a decorrere da martedì 15 aprile 2014 e non oltrelunedì 5 maggio 2014.
La dichiarazione, resa in carta libera, deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico.
La dichiarazione stessa dovrà essere corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione. Tale certificazione dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza in capo all’elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/09, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità del c.d. “accompagnatore” per l’esercizio di voto.
Palagianello, 14 aprile 2014
IL SINDACO
(Prof. Michele LABALESTRA)
 
 
 Istanza voto a domicilio: istanza voto domiciliare
Share on Facebook