AVVISO PUBBLICO

Sportello Unico Attività Produttive

SUAP

Sportello Unico Attività Produttive

L’Ufficio Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l’unico soggetto di riferimento territoriale per tutti i procedimenti relativi all’esercizio delle attività produttive e di prestazione di servizi.
Il SUAP del Comune di Palagianello è costituito in forma singola ed assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento.
Le comunicazioni al richiedente sono trasmesse esclusivamente dal SUAP; gli altri uffici comunali e le amministrazioni pubbliche diverse dal Comune che sono interessati al procedimento non possono trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, comunque denominati e sono tenute a trasmettere immediatamente al SUAP tutte le denunce, le domande, gli atti e la documentazione ad esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente.
Il SUAP opererà attraverso due tipologie di procedimenti
·         il procedimento automatizzato previsto dall’art. 5 del D.P.R. 160/2010;
·         il procedimento unico previsto dall’art. 7 del D.P.R. 160/2010.
Per aprire un’attività commerciale, o produttiva soggetta a “SCIA – segnalazione certificata di inizio attività” l’interessato deve presentare la SCIA stessa esclusivamente in modalità telematica allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune di Palagianello per il tramite del SUAP CAMERALE(Camera di Commercio Taranto).
La SCIA può essere presentata direttamente dall’interessato o in modalità assistita. Tramite il portale unico nazionale IMPRESAINUNGIORNO
Per l’invio della SCIA in modo autonomo l’interessato deve essere in possesso di:
1.     una casella di posta elettronica certificata PEC che può essere acquistata sul mercato da vari gestori, ovvero acquisita gratuitamente dal portale http://www.postacertificata.gov.it;
2.     un dispositivo di firma digitale;
L’interessato dovrà compilare la modulistica necessaria sul portale unico nazionale IMPRESAINUNGIORNO, compilarla, firmarla digitalmente, eseguire la scansione degli allegati e inviarla, dalla propria casella di posta certificata, al SUAP del Comune di Palagianello selezionata dal portale unico nazionale impresainungiorno.it;
Per l’invio della SCIA in modalità assistita l’interessato potrà rivolgersi alla propria Associazione di Categoria oppure a professionista incaricato (in questi casi l’interessato dovrà conferire apposita procura).
 
Pagamento di diritti e imposta di bollo
In attesa dell’attivazione del sistema di pagamento on-line, quando la pratica richiede il pagamento di diritti, l’interessato dovrà procedere al pagamento della somma dovuta ed allegare la scansione della ricevuta di pagamento alla SCIA o all’istanza (l’indicazione degli importi e delle modalità di pagamento è indicata nelle singole procedure).
Nel caso la richiesta sia soggetta al pagamento dell’imposta di bollo, l’interessato provvederà ad acquistare le marche per l’importo dovuto, annullarle e conservarle allegate al proprio originale.
Nella domanda dovranno essere indicati i numeri seriali identificativi delle marche da bollo.
Elenco dei procedimenti relativi alle attività commerciali soggetti a SCIA
·         apertura, trasferimento di sede e ampliamento della superficie di esercizi di vicinato fino ai limiti previsti dallart. 4 comma 1 lettera d) del D.Lgs. 114/98 (per il Comune di Palagianello fino a 250 mq.);
·         avvio attività di vendita di prodotti negli spacci interni;
·         avvio di attività di vendita di prodotti al dettaglio per mezzo di apparecchi automatici;
·         avvio di attività di vendita al dettaglio per corrispondenza o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione;
·         avvio di attività di vendita al dettaglio o raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio dei consumatori;
Cos’è la SCIA?
La SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) è una dichiarazione dell’interessato che sostituisce ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nullaosta comunque denominato, comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio di attività imprenditoriali, commerciali o artigianali il cui rilascio dipenda esclusivamente dall’accertamento dei requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale, e non sia previsto alcun limite o contingente complessivo o specifici strumenti di programmazione settoriale per il rilascio degli stessi.
Chi presenta la SCIA?
Il titolare o il legale rappresentante dell’impresa può presentare la scia autonomamente o tramite un soggetto incaricato con una apposita procura (commercialista, associazione di categoria, agenzia pratiche, ecc).
Quali effetti produce la SCIA?
La S.C.I.A. consente l’avvio dell’attività nello stesso giorno della sua presentazione, a condizione che la pratica sia compilata correttamente, risulti completa delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà e degli allegati, atti a comprovare la sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla disciplina di settore. La SCIA verrà acquisita al protocollo del Comune di Palagianello.
Il SUAP, a fronte della positiva verifica di completezza formale, invia apposita ricevuta alla casella PEC indicata dall’interessato.
ATTENZIONE:
Una SCIA non correttamente compilata o incompleta è irricevibile;

prima di presentare la SCIA si consiglia di verificare che i locali nei quali si intende esercitare l’attività siano conformi allo strumento urbanistico vigente e ai regolamenti comunali presso l’ufficio SUAP e l’Ufficio Tecnico Comunale.

Le dichiarazioni mendaci comportano la denuncia all’autorità giudiziaria, con possibili conseguenze penali a carico del dichiarante.
Il SUAP ha 60 gg. di tempo per procedere alle verifiche del caso, con particolare riferimento all’accertamento dei requisiti e dei presupposti legittimanti l’esercizio dell’attività e può adottare provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa.
Decorsi 60 gg. dalla presentazione della SCIA, fermi restando i generali poteri di autotutela (artt. 21 quinquies e 21 nonies L. 241/90), il SUAP può intervenire sul “provvedimento consolidato” legittimante l’esercizio dell’attività solo in presenza del pericolo di un danno per il patrimonio artistico e culturale, per l’ambiente, per la salute, per la sicurezza pubblica o la difesa nazionale e previo motivato accertamento dell’impossibilità di tutelare comunque tali interessi mediante conformazione dell’attività dei privati alla normativa vigente.
Share on Facebook